C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Difficoltà accensione - ingolfata?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Difficoltà accensione - ingolfata?  (Letto 5793 volte)

micael

• Visitatore
Difficoltà accensione - ingolfata?
« Risposta #10 il: 24 Giugno , 2009, 11:10:46 »
  • Miglior risposta
  • Buongiorno Ragazzi,
    tutto risolto. Ho cambiato la candela ed è partita al primo colpo. Io uso la pedivella, sono un romantico.

Per bangolio, ti spiego il funzionamento delle candele fredde/calde:
    Le candele hanno diverse gradazioni che vanno dalla fredda alla calda, e questo dipende dalla lega di platino presente nella spiralina. La spiralina, inizialmente diventa incandescente quando alimentata da una batteria da 2 v., ed in seguito mantenuta calda dalle continue reazioni con la miscela. Più la candela è calda più la reazione avviene facilmente, ma attenzione non per questo opteremo sempre per la calda, l'altra faccia della medaglia e che il motore si riscalderà di più e in situazioni atmosferiche particolari il calore eccessivo produrrà più svantaggi che benefici. Normalmente le candele calde, (quelle con i numeri più bassi) vano bene in inverno, mentre quelle più fredde si usano di estate, ma il modo migliore per scegliere una candela sarebbe utilizzando il contagiri motore, o appositi termometri che misurano la temperatura della testata del motore.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Di seguito una guida interessante:
    Bibbia della candela

Grazie e spero di aver fugato ogni tuo dubbio.

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #11 il: 24 Giugno , 2009, 14:24:16 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: micael - 24 Giugno , 2009, 11:10:46
    Buongiorno Ragazzi,
    tutto risolto. Ho cambiato la candela ed è partita al primo colpo. Io uso la pedivella, sono un romantico.

Per bangolio, ti spiego il funzionamento delle candele fredde/calde:
    Le candele hanno diverse gradazioni che vanno dalla fredda alla calda, e questo dipende dalla lega di platino presente nella spiralina. La spiralina, inizialmente diventa incandescente quando alimentata da una batteria da 2 v., ed in seguito mantenuta calda dalle continue reazioni con la miscela. Più la candela è calda più la reazione avviene facilmente, ma attenzione non per questo opteremo sempre per la calda, l'altra faccia della medaglia e che il motore si riscalderà di più e in situazioni atmosferiche particolari il calore eccessivo produrrà più svantaggi che benefici. Normalmente le candele calde, (quelle con i numeri più bassi) vano bene in inverno, mentre quelle più fredde si usano di estate, ma il modo migliore per scegliere una candela sarebbe utilizzando il contagiri motore, o appositi termometri che misurano la temperatura della testata del motore.

Di seguito una guida interessante:
    Bibbia della candela

Grazie e spero di aver fugato ogni tuo dubbio.

fammi capire ....se ho capito bene

la candela piu calda  si riscalda  di piu  perchè l'isolante e più sottile e ha meno superfice di contatto con il supporto e di conseguenza dissipa meno calore sulla testata ,
      riscaldandola  meno

la candela piu fredda si riscalda  di meno perchè l'isolante e più grosso e ha piu superfice di contatto con il supporto e di conseguenza dissipa piu calore sulla testata ,
       riscaldandola di più.

giusto cosi ho non ho capito un H  ù?

saluti paolo

micael

• Visitatore
    « Risposta #12 il: 24 Giugno , 2009, 15:54:34 »
  • Miglior risposta
  • Paolo è totalmente il contrario, leggi qui:
    Le candele calde sono caratterizzate dall'isolante dell'elettrodo centrale molto profondo, che non consente uno scambio di calore ottimale con la testa essendo separato dalla parte metallica impanata, appunto, sulla testa stessa;  queste candele raggiungono la temperatura di autopulimento in breve tempo e sono ideali per motori che girano ad un regime di rotazione blando e per impiego stradale. Le candele fredde, invece, hanno I'isolante dell'elettrodo centrale molto corto e direttamente collegato alla parte metallica, in modo da scambiare più facilmente calore con la testa del motore. Raggiungono la temperatura di autopulimento solo su motori particolarmente spinti e, se il motore non viene usato al massimo delle sue potenzialit?†, tendono ad imbrattarsi e generare un cattivo funzionamento. Le candele fredde, a differenza di quelle calde, non generano fenomeni di autoaccensione perché mantengo¬?no una temperatura degli elettrodi più bassa.

Capito!?

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #13 il: 24 Giugno , 2009, 16:10:27 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: micael - 24 Giugno , 2009, 15:54:34
    Paolo è totalmente il contrario, leggi qui:
    Le candele calde sono caratterizzate dall'isolante dell'elettrodo centrale molto profondo, che non consente uno scambio di calore ottimale con la testa essendo separato dalla parte metallica impanata, appunto, sulla testa stessa;  queste candele raggiungono la temperatura di autopulimento in breve tempo e sono ideali per motori che girano ad un regime di rotazione blando e per impiego stradale. Le candele fredde, invece, hanno I'isolante dell'elettrodo centrale molto corto e direttamente collegato alla parte metallica, in modo da scambiare più facilmente calore con la testa del motore. Raggiungono la temperatura di autopulimento solo su motori particolarmente spinti e, se il motore non viene usato al massimo delle sue potenzialit?†, tendono ad imbrattarsi e generare un cattivo funzionamento. Le candele fredde, a differenza di quelle calde, non generano fenomeni di autoaccensione perché mantengo¬?no una temperatura degli elettrodi più bassa.

Capito!?

si si ho capito... ma leggendo attentamente mi pare di aver scritto la stessa cosa (con parole mie) :o

tu hai scritto elettrodo piu corto (parte scura) pero io aggiungo , massa di dissipazione piu grossa o piu alta......per farti capire la parte bianca
         a contatto con il filetto sopra alla parte scura  :)

« Ultima modifica: 24 Giugno , 2009, 16:19:59 da paolo l »

micael

• Visitatore
    « Risposta #14 il: 24 Giugno , 2009, 16:35:19 »
  • Miglior risposta
  • Citazione
    la candela piu calda  si riscalda  di piu  perchè l'isolante e più sottile e ha meno superfice di contatto con il supporto e di conseguenza dissipa meno calore sulla testata ,
      riscaldandola  meno

la candela piu fredda si riscalda  di meno perchè l'isolante e più grosso e ha piu superfice di contatto con il supporto e di conseguenza dissipa piu calore sulla testata ,
       riscaldandola di più
    .

Contesto le cose in rosso. Totalmente il contrario.    ;)

Infatti i motori elaborati, usano le candele fredde appunto perchè riscaldano di meno.

Leggi qui:
    Vespa elaborata
    « Ultima modifica: 24 Giugno , 2009, 16:40:24 da micael »

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #15 il: 24 Giugno , 2009, 16:55:57 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: micael - 24 Giugno , 2009, 16:35:19
    Contesto le cose in rosso. Totalmente il contrario.    ;)

Infatti i motori elaborati, usano le candele fredde appunto perchè riscaldano di meno.

Leggi qui:
    Vespa elaborata

hai pienamente ragione adesso ho quasi capito
        ancora una domanda : riscaldano di meno il motore o la candela   (forse questo mi ha incasinato le idee)

perche avevo capito che:    "fredda" " in modo da scambiare più facilmente calore con la testa del motore"     la candela e piu fredda perchè riesche a smaltire
              il calore evitando autoaccensioni , e mi domandavo se riesce  a scambire facilmente il calore , questo calore dove si dissipa ù?

ciao e grazie di tutti i chiarimenti
        saluti paolo
    « Ultima modifica: 24 Giugno , 2009, 17:10:25 da paolo l »

micael

• Visitatore
    « Risposta #16 il: 24 Giugno , 2009, 17:03:40 »
  • Miglior risposta
  • Citazione
    La candela assume giocoforza anche un altro ruolo piuttosto importante: quello di scambiatore di calore. Ad essa è affidata l‚Äôasportazione del calore in eccesso dalla camera di scoppio, in misura maggiore o minore a seconda di quello che è il suo grado termico.  Questo dipende in massima misura dalle caratteristiche geometriche e costruttive degli elettrodi e dell‚Äôisolante; a seconda delle qualità specifiche del motore tali elementi devono essere configurati in modo tale da garantire sempre una temperatura ottimale di funzionamento attraverso lo smaltimento del calore accumulato durante la combustione. Ecco perché nella nomenclatura comune si utilizza il termine di candele ‚Äúcalde‚Äù e candele ‚Äúfredde‚Äù

;) Capito adesso ?

Ecco unaltra bibbia molto interessante sulla candela:
    Bibbia candela 2

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #17 il: 24 Giugno , 2009, 17:14:47 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: micael - 24 Giugno , 2009, 17:03:40
    ;) Capito adesso ?

Ecco unaltra bibbia molto interessante sulla candela:
    Bibbia candela 2

grazie  per la bibbia la leggoro e mi farù una cultura  :)

saluti da paolo e dalla LaMiaLumaca

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #18 il: 30 Giugno , 2009, 02:05:43 »
  • Miglior risposta

•    forse ho scoperto l'acqua calda

dal libretto uso manutenzione ho scoperto che:
            lml 125 monta una candela a passo corto ,lunghezza filetto 12,7 mm  con elettrodo prominente
            e invece
            lml 150 monta candela con sede conica con passo lungo , lunghezza filetto 0,708" 17,98 mm  con elettrodo prominente

vi risulta  ù?

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    « Risposta #19 il: 30 Giugno , 2009, 12:04:37 »
  • Miglior risposta
  • S?¨, se ne parlù qualche tempo fa; se fai una ricerca trovi i post inerenti.

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Difficoltà accensione - ingolfata?
    • Link al calendario