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Autore Topic: potrà mai un PHBL sposare un 4T ??  (Letto 3265 volte)

frisong

  • Visitatore
potrà mai un PHBL sposare un 4T ??
« Risposta #10 il: 15 Giugno , 2012, 22:37:26 »
  • Miglior risposta
  • Tutto ha logica, fisicamente parlando il problema è che aumentando la portata di combustibile con un carburatore + grande, e mantenendo il collettore originale, si avrà che il fluido attraverserà questo ad una velocità maggiore rispetto al caso ''originale''................. risultato ......................................  :killme: :killme: :killme: :killme: :killme:            bisogna provare.

     
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    frisong

    • Visitatore
    potrà mai un PHBL sposare un 4T ??
    « Risposta #11 il: 15 Giugno , 2012, 22:42:05 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: frisong - 15 Giugno , 2012, 22:37:26
    Tutto ha logica, fisicamente parlando il problema è che aumentando la portata di combustibile con un carburatore + grande, e mantenendo il collettore originale, si avrà che il fluido attraverserà questo ad una velocità maggiore rispetto al caso ''originale''................. risultato ......................................  :killme: :killme: :killme: :killme: :killme:            bisogna provare.
    Tra parentesi , la portata aumentà perchè calo le perdite di carico con un carburatore a passaggi maggiorati e dungue a parità di depressione creata in fase d'aspirazione riesco a ''tirare'' più combustibile. Quindi si aumentassi anche il collettore avrei sicuramente una prestazione maggiore.
    Connesso

    Marcello500

    • Visitatore
    potrà mai un PHBL sposare un 4T ??
    « Risposta #12 il: 15 Giugno , 2012, 22:43:46 »
  • Miglior risposta
  • idraulicamente parlando dovrebbe aumentare la velocità....ma credo che comandi la depressione del motore, ovvero il flusso dovrebbe permettere al motore di salire più velocemente di giri....

    ma scusate se spezzo l'idillio......esiste il problema del collettore? se esiste come si può risolvere?


    EDIT: appunto, hai già risposto :P
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    frisong

    • Visitatore
    potrà mai un PHBL sposare un 4T ??
    « Risposta #13 il: 15 Giugno , 2012, 22:54:27 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 15 Giugno , 2012, 22:43:46
    idraulicamente parlando dovrebbe aumentare la velocità....ma credo che comandi la depressione del motore, ovvero il flusso dovrebbe permettere al motore di salire più velocemente di giri....

    ma scusate se spezzo l'idillio......esiste il problema del collettore? se esiste come si può risolvere?


    EDIT: appunto, hai già risposto :P
    Ti garantisco che non sempre nella logica trovo risposte ................. io lavoro nella combustione e le prove di laboratorio la fanno da padrona, quindi aspettiamo gli smanettatono o i meccanici
    Nel mio campo si deve solo stare attenti a non usare sez. di passaggio troppo piccole atrimenti le velocità aumentano troppo.
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    Marcello500

    • Visitatore
    potrà mai un PHBL sposare un 4T ??
    « Risposta #14 il: 16 Giugno , 2012, 10:56:38 »
  • Miglior risposta
  • Hai perfettamente ragione.....:-D
    Come dice il saggio Murphy :" La scienza è esatta! non fatevi fuorviare dai fatti!"
    :-D
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    Offline Peppo

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    potrà mai un PHBL sposare un 4T ??
    « Risposta #15 il: 16 Giugno , 2012, 12:42:04 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 15 Giugno , 2012, 22:43:46
    idraulicamente parlando [...]
    Spero che questo "idraulicamente" non si riferisca ad un liquido.
    Qui c'è una fase aeriforme che si trascina un liquido in fase aerosol: un bel mischiotto :)


    Citazione da: Marcello500 - 15 Giugno , 2012, 22:43:46
    [...] dovrebbe aumentare la velocità [...]
    Di chi? Di cosa?
    Se tu ti riferissi alla velocità del fluido "aria/benzina", direi che:
    • a parità di flusso
    • aumentando il diametro
    • la velocità del fluido diminuisce


    Citazione da: Marcello500 - 15 Giugno , 2012, 22:43:46
    [...] ma credo che comandi la depressione del motore [...]
    Lo credo pure io :)


    Citazione da: Marcello500 - 15 Giugno , 2012, 22:43:46
    [...] il flusso dovrebbe permettere al motore di salire più velocemente di giri [...]
    Che io sappia:
    • a parità di miscela aria/benzina aspirata, un condotto maggiore, fa perdere coppia ai bassi giri e l'aumenta agli alti.
    • in sto caso però, aumentando il carburatore, è probabile che aumenti il flusso della miscela aria/benzina, quindi sto fatto compensa.
    • aumentando il flusso, è probabile che agli alti giri, il motore "prenda" più giri di prima, proprio perché "beve" di più.
    • tendenzialmente direi che un carburatore più grosso, migliora le prestazioni agli alti giri.
    • ovviamente su un 4T le cose si complicano, perché c'è da fare i conti con valvole, fasatura, alzata, calettamento, etc.
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    matteo

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    potrà mai un PHBL sposare un 4T ??
    « Risposta #16 il: 16 Giugno , 2012, 12:51:18 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Peppo - 16 Giugno , 2012, 12:42:04
    Spero che questo "idraulicamente" non si riferisca ad un liquido.
    Qui c'è una fase aeriforme che si trascina un liquido in fase aerosol: un bel mischiotto :)

    Di chi? Di cosa?
    Se tu ti riferissi alla velocità del fluido "aria/benzina", direi che:
    • a parità di flusso
    • aumentando il diametro
    • la velocità del fluido diminuisce

    Lo credo pure io :)

    Che io sappia:
    • a parità di miscela aria/benzina aspirata, un condotto maggiore, fa perdere coppia ai bassi giri e l'aumenta agli alti.
    • in sto caso però, aumentando il carburatore, è probabile che aumenti il flusso della miscela aria/benzina, quindi sto fatto compensa.
    • aumentando il flusso, è probabile che agli alti giri, il motore "prenda" più giri di prima, proprio perché "beve" di più.
    • tendenzialmente direi che un carburatore più grosso, migliora le prestazioni agli alti giri.
    • ovviamente su un 4T le cose si complicano, perché c'è da fare i conti con valvole, fasatura, alzata, calettamento, etc.
    Peppo sei un grande!!!!!!
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    Marcello500

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    potrà mai un PHBL sposare un 4T ??
    « Risposta #17 il: 16 Giugno , 2012, 18:04:35 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Peppo - 16 Giugno , 2012, 12:42:04
    Spero che questo "idraulicamente" non si riferisca ad un liquido.
    Qui c'è una fase aeriforme che si trascina un liquido in fase aerosol: un bel mischiotto :)

    In aereodinamica i flussi di aria si assimilano ad un liquido...in realtà un flusso d'aria non è altro che un fluido molto poco denso.

    Citazione da: Peppo - 16 Giugno , 2012, 12:42:04
    Se tu ti riferissi alla velocità del fluido "aria/benzina", direi che:
    • a parità di flusso
    • aumentando il diametro
    • la velocità del fluido diminuisce

    Citazione

    Io facevo riferimento alla repentina diminuizione di sezione tra collettore e carburatore; a parità di flusso (carburatore) una repentina variazione della sezione idraulica(raccordo collettore-carburo) va fariare la velocità del flusso (miscela carburante e comburente).



    Citazione da: Peppo - 16 Giugno , 2012, 12:42:04
    Che io sappia:
    • a parità di miscela aria/benzina aspirata, un condotto maggiore, fa perdere coppia ai bassi giri e l'aumenta agli alti.
    • in sto caso però, aumentando il carburatore, è probabile che aumenti il flusso della miscela aria/benzina, quindi sto fatto compensa.
    • aumentando il flusso, è probabile che agli alti giri, il motore "prenda" più giri di prima, proprio perché "beve" di più.
    • tendenzialmente direi che un carburatore più grosso, migliora le prestazioni agli alti giri.
    • ovviamente su un 4T le cose si complicano, perché c'è da fare i conti con valvole, fasatura, alzata, calettamento, etc.
    Mi fido ciecamente di voi.....in effetti sono proprio queste le informazioni che volevo sapere per valutare l'opportunità dell'acquisto di un carbvuro più grosso.



    Meno male che c'è l'angelo custode che "lavora per me" :-) ...Matteo se non ci fossi bisognerebbe inventarti :-)[/list]
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