C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Nuovo carburatore Keihin per Star 200

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Nuovo carburatore Keihin per Star 200  (Letto 12723 volte)

guest2135

  • Visitatore
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #10 il: 10 Giugno , 2012, 21:07:40 »
Ulteriore conferma(nel caso ce ne fosse ancora bisogno) che i soldi per il mikuni da 22 non sono per nulla buttati al vento.
Peccato solo per la vite di regolazione della carburazione che risulta difficoltosa per il 200 ed inaccessibile per il 151.
Connesso

Offline rsv4

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mag 2012
  • Post: 176
  • Vespe possedute: star 200 bianca
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #11 il: 10 Giugno , 2012, 21:12:20 »
Citazione da: LUCIO - 10 Giugno , 2012, 14:52:57
Ciao a tutti!
Rispondo subito a mega per dirgli che non avevo nessun dubbio su quello che lui afferma: infatto leggo sempre con molto interesse i suoi post.
Poi sì, purtroppo hai ragione anche tu RSV4: qua ti cambiano il carburatore ma non si preoccupano molto della carburazione . . .   :o
Spostando lo spillo dalla terza tacca alla quarta la carburazione è migliorata parecchio. Ovviamente ho anche registrato le due viti del minimo e della carburazione al minimo.
Insomma adesso va decentemente però ho l'impressione che con questo nuovo Keihin l'accellerazione e la ripresa siano peggiorate rispetto al vecchio carburatore VME20.
In pratica ha difficoltà a salire di giri: mentre prima la star 200 arrivava facilmente ai 90 Km/h senza accellerare al massimo, anche se poi si "appiattiva" a quella velocità anche accellerando ulteriormente, adesso sale lentamente è bisogna accellerare al massimo per salire di giri.
Non ho ancora verificato la velocita di punta perché ieri pioveva (come sapeva ciano cadena visto che stiamo tutti e due a TS  :P ) e non volevo correre rischi. Comunque oggi la riprovo e poi vi faccio sapere . . .
Dopo tutto sto bla bla adesso vi dico dei dati sui getti che ho trovato montati sul carburatore e vi faccio vedere un po' di foto con il carburatore smontato.
Questo è il carburatore tirato giu dalla star:

(Link allegato)

(Link allegato)

(Link allegato)

(Link allegato)

Alla fine il carburatore sembra molto simile al PB18 montato sulle Star 125/150

Argon non ti so dire esattamente la misura perché sul corpo del carb non c'è stampato nessun valore significativo.
Però ho rilevato le quote del venturi in uscita. Il diametro del pistoncino porta spillo e di 18mm. Ecco le quote:

(Link allegato)

Infine le dimensioni dei getti: quello del minimo misura 42, mentre il massimo è da 88 . Quest'ultimo mi sembra un po scarso se consideriamo che la Star 150 monta (da manuale di servizio) un getto da 90 di max ed un 40 di min . . .  :killme:

Comunque sono un po' scocciato di sti carburatori di serie poco ... seri. Ho appena ordinato il polini da 22 e  mi sa che la prox settimana lo monto!  :-*
Un salutone a tutti e buona Domenica (adesso scappo al mare con la Star)
Lucio  :)
non vorrei che per sbaglio ti sia stato montato quello dl 150, contatta il concessionario è fagli verificare il codice del ricambio, non vorrei che x sbaglio abbia ordinato quello appunto del 150
se è così  :schiaffi: :schiaffi: :schiaffi:
Connesso
la meccanica è come la matematica.......non è un'opinione.

Offline LUCIO

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2011
  • Post: 89
  • Località: Trieste
  • Vespe possedute: vespa sprint 150 1965; vespa 50L 1969; vespa px150E 1982; LML star 200
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #12 il: 11 Giugno , 2012, 00:47:51 »
Citazione da: mega - 10 Giugno , 2012, 15:37:22

E' un 20 anche questo, le prestazioni diverse dipendono da grandezza del getto del minimo e del max dalla dimensione dello spillo della valvola, quelli + sottili lasciano passare + benzina , penso che carburandolo a dovere non ci dovrebbero essere peggioramenti fai la prova a metterlo sulla 5° tacca.
Comunque il 22 anche se di poco la differenza già si sta su un'altro pianeta,compra anche il coperchio maggiorato dell'airbox del 150 getto del max potrai mettere un 110 scala dell'orto sul 22 con coperchio maggiorato marmitta scatalizzata.

Grazie mega! In realtà avevo già letto il tuo posto sul polini 22 ed è proprio quello che voglio fare. Domani vado all'assistenza ad ordinare il coperchio dell'airbox del 150. Adesso mi tengo ancora per un po' la marmitta di serie per cui credo che
lascerò il getto polini originale (mi pare sia da 108). Più avanti scatalizzerò e magari ti chiedo una delle tue mitiche megamarmitte!  :-*

Citazione da: SuperStar80 - 10 Giugno , 2012, 20:42:46
Ho guardato un po' di immagini e fatto un po' di ricerca sul web... quando lo vedrò dal vivo capirò se mi sbaglio o meno.
Questo carburatore è un Keihin quanto il VME 20 è un Mikuni. È un Keihin Fie come il PB 18 delle sorelline, cioè un altro prodotto indiano, magari fatro meglio, ma la provenienza è sempre Pacco India.
Pacco India è un gruppo industriale che produce carburatori su licenza Dell'Orto (Spaco Si di Star 2t e PX), Mikuni (marchiati Mikuni ma anche Mikcarb come il VME20 del 200 e il VM24 della Bullet 350), e infine Keihin Fie che fondamentalmente riproduce il vecchio e collaudato PB che Keihin appunto non produce più.
Cos8 a senso mi viene da pensare che non ci saranno grandissime differenze dal VME adottato fino ad ora... riguardo al caso specifico credo che potresti provarlo montando un getto da 92 come nell'altro carburatore.

Ciao superstar! Sono d'accordo con tè: sembra proprio uno dei carburatori fatti dalla nostra vecchia conoscenza "Pacco" un nome che è tutto un programma!  ;)
Comunque questo oriundo Keihin mi sembra fatto meglio del cugino Mikcarb: almeno le viti della farfalla dell'aria sono ribadite in modo da evitare che si svitino finendo aspirate dal motore e spaccando tutto! Cosa che purtroppo mi era successo col vecchio motore . . .  :furios:
Avevo fatto delle ricerche anch'io e ho visto delle foto di un carburatore che sembrava uguale che veniva chiamato Keihin/Bajaj poi ho visto che la Bajaj Legend montava un PB20. Per cui credo il carburatore sia sostanzialmente quello.
D'altra parte anche sul manuale d'uso della Star viene indicato come carburatore un PB20. Immagino che nelle intenzioni originarie di LML questo dovesse essere il carburatore di serie . . . poi per qualche strano motivo hanno messo il VME20 Mikcarb.
Boh misteri della produzione!  ???

Citazione da: rsv4 - 10 Giugno , 2012, 21:12:20
non vorrei che per sbaglio ti sia stato montato quello dl 150, contatta il concessionario è fagli verificare il codice del ricambio, non vorrei che x sbaglio abbia ordinato quello appunto del 150
se è così  :schiaffi: :schiaffi: :schiaffi:

rsv4 la tua ipotesi  era molto plausibile ma ho controllato i numeri di catalogo e sono diversi. Il PB18 per la 125/150 ha il codice SF512-0238 mentre quello che mi hanno montato ha il codice SF212-0221. E poi dalle misure che ho fatto sul venturi sembra proprio un carburatore da 20mm mentre quello delle 125/150 e da 18mm. Comunque la penso come te: è sempre meglio controllare due volte quello che fanno sti concessionari!

Citazione da: argon55 - 10 Giugno , 2012, 21:07:40
Ulteriore conferma(nel caso ce ne fosse ancora bisogno) che i soldi per il mikuni da 22 non sono per nulla buttati al vento.
Peccato solo per la vite di regolazione della carburazione che risulta difficoltosa per il 200 ed inaccessibile per il 151.
Si in effetti me ne parlate tutti così bene di sto polini/mikuni da 22 che anche se le viti sono dal lato "sbagliato" me lo faro piacere lo stesso!  ;D

Un salutone a tutti,
Lucio
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #13 il: 11 Giugno , 2012, 08:55:37 »
Citazione da: LUCIO - 11 Giugno , 2012, 00:47:51
D'altra parte anche sul manuale d'uso della Star viene indicato come carburatore un PB20. Immagino che nelle intenzioni originarie di LML questo dovesse essere il carburatore di serie . . . poi per qualche strano motivo hanno messo il VME20 Mikcarb.
Boh misteri della produzione!  ???

La spiegazione è semplice... hanno progettato il 200 con un carburatore da 20 mm, hanno chiesto la fornitura a Pacco (che produce TUTTI i marchi citati), gli hanno chiesto il Keihin Fie PB 20 e loro gli hanno detto "guarda che ora facciamo il Mikcarb VME 20 mm che è lo stesso carburatore"...
Connesso

Offline Barney09

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2011
  • Post: 1088
  • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #14 il: 11 Giugno , 2012, 09:34:46 »
Da quello che mi è parso di capire, la lml  essendo (non so se lo è ancora) partecipata dallo stato indiano, per legge deve rifornirsi da fornitori nazionali.

Secondo me è questo un po' il dramma della qualità di alcuni componenti.

Se tanto i carburatori  li produce tutti la Pacco, non credo ci siano grandi differenze qualitative a livello di produzione (materiali, cura dei dettagli, controlli qualità...) tra i vari carburatori.

Alle fine verranno tutti prodotti con gli stessi materiali, con la stessa approssimazione, e con gli stessi controlli di qualita'...

Siamo sinceri, non possiamo paragonare due linee di produzione come quelle Giapponesi e Indiane. Anche solo nell'immaginario collettivo, la prima è un ambiente antisettico, perfettamente illuminato, climatizzato ed umidificato, con giapponesini vestiti di bianco che controllano minuziosamente tutti i processi di produzione, e se trovano un carburatore con un difetto di 10 micron fanno harkiri, dall'altra parte troviamo una fabbrica buia e fredda di mattino, calda e afosa al pomeriggio, con indiani con in bocca una sigaretta che si sono rollati 2 minuti prima. Lo strumento di precisione è la mazza da 10 kg...


Sicuramente in india ci sono delle eccezioni, con aziende che hanno un livello qualitativo europeo... pero' se diamo un occhiata ai video degli stabilimenti ci rendiamo subito conto del tipo di lavoro che viene svolto.
« Ultima modifica: 11 Giugno , 2012, 09:40:12 da Barney09 »
Connesso
E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

SuperStar80

  • Visitatore
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #15 il: 11 Giugno , 2012, 09:49:02 »
Al di là della qualità del prodotto, che per carità può essere migliore (magari il marchio Mikcarb viene riservato all'interno e Keihin Fie all'export, chissà) grave è il fatto che sia stato consegnato tarato in maniera sbagliata. Io ribadisco ripartire da un getto da 92 scala Keihin (filetto M4, getti per Keihin PB e mi dicono anche CVK), spillo su terza tacca e giocare... se non fossi bloccato a letto verrei io a carburare...
Connesso

Offline LUCIO

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2011
  • Post: 89
  • Località: Trieste
  • Vespe possedute: vespa sprint 150 1965; vespa 50L 1969; vespa px150E 1982; LML star 200
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #16 il: 13 Giugno , 2012, 02:35:21 »
Citazione da: SuperStar80 - 11 Giugno , 2012, 09:49:02
Al di là della qualità del prodotto, che per carità può essere migliore (magari il marchio Mikcarb viene riservato all'interno e Keihin Fie all'export, chissà) grave è il fatto che sia stato consegnato tarato in maniera sbagliata. Io ribadisco ripartire da un getto da 92 scala Keihin (filetto M4, getti per Keihin PB e mi dicono anche CVK), spillo su terza tacca e giocare... se non fossi bloccato a letto verrei io a carburare...

Ciao SuperStar80! Sì mi sa che con questo "nuovo" carburatore Keihin hanno scelto una carburazione troppo magra per la 200.
In effetti dalle prove che ho fatto la mia Star ha perso ca 5km di velocità massima: adesso non riesce ad andare oltre i 90 di contachilometri in piano, (85 rilevati con il GPS).  :mumble:
Da una prima verifica anche sulla candela la miscela aria benzina sembra troppo magra soprattutto con l'acceleratore al massimo. Inoltre la marmitta catalitica scalda molto.
Insomma vorrei provare a cambiare l'attuale getto di Max da 88 con un 90 o un 92 ma a Trieste non sono riuscito a trovare da nessuna parte i getti Keihin con filettatura da 4mm.
In un vecchio post dicevi che forse riesci a trovarli facilmente tu. E' ancora così? Se sì ti chiederei un getto da "90", uno da "92" e se possibile anche un "94". (ovviamente pagandoli) per favore fammi sapere se riesci. Ti ho mandato nei messaggi privati il mio cell & email.
Anche se alla fine metterò il Polini da 22 vorrei fare delle prove con il Keihin che ha montato la LML in modo da condividere l'esperienza con il forum.
Un salutone,
Lucio  :)
Connesso

Offline dalpez

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 1533
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #17 il: 13 Giugno , 2012, 08:14:15 »
ATTENZIONE! problema con carburatore 22! sembra un fondo di magazzino, non riesco a trovare da nessuna parte la guarnizione della vaschetta, la stessa Polini non la tiene!!!!!! ne ho parlato direttamente con uno dei proprietari della Polini motori e l'ho messo al corrente ma non c'è nulla da fare, ho chiesto anche al magazziniere di dall'ara che è un amico e nonostante la sua rete di fornitori non è riuscito a fare nulla. ho contattato anche via web un venditore di pitbike che a catalogo ha il carb da 22-24-26 uguale al nostro ma anche lui mi ha risposto picche!!! forse sono riuscito da un altro sito ma dubito siano giuste, oggi arrivano ma ho dei seri dubbi... è un bel problema e mi chiedo come possa mai essere possibile una cosa del genere...
Connesso

Offline Barney09

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2011
  • Post: 1088
  • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #18 il: 13 Giugno , 2012, 08:45:17 »
Lucio come ti trovi con i consumi con questo carb?
Connesso
E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

SuperStar80

  • Visitatore
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« Risposta #19 il: 13 Giugno , 2012, 10:39:31 »
Citazione da: Barney09 - 13 Giugno , 2012, 08:45:17
Lucio come ti trovi con i consumi con questo carb?

Ha la configurazione errata, non ha senso parlare di consumi ancora.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: carburatore Star 200 keihin 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Nuovo carburatore Keihin per Star 200
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Carburatore Keihin su Star 200

Aperto da Maciolo79

Risposte: 3
Visite: 2738
Ultimo post 24 Marzo , 2013, 12:04:13
da itman83
carburatore per star 200

Aperto da leogallo

Risposte: 9
Visite: 2559
Ultimo post 11 Marzo , 2012, 18:20:16
da stex
Vi presento il carburatore della mia Star 200

Aperto da guest2135

Risposte: 15
Visite: 3917
Ultimo post 12 Aprile , 2012, 18:57:03
da lusiam
Quale carburatore alternativo per Star 200?

Aperto da gearbox

Risposte: 19
Visite: 5397
Ultimo post 20 Aprile , 2016, 23:49:43
da simone418

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more