C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Nuovo carburatore Keihin per Star 200

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Nuovo carburatore Keihin per Star 200  (Letto 12721 volte)

Offline LUCIO

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2011
  • Vespe possedute: vespa sprint 150 1965; vespa 50L 1969; vespa px150E 1982; LML star 200
Nuovo carburatore Keihin per Star 200
« il: 09 Giugno , 2012, 17:11:37 »
Ciao colleghi Staristi!
Ieri sono andato a recuperare la mia Star 200 all'assistenza: mi dovevano cambiare il carburatore ed il disco davanti.
Oggi ho controllato il motore e con sorpresa ha notato che hanno montato un altro tipo di carburatore. Non c'è più il "vecchio" e pessimo VME20 della Mikcarb, ma un nuovo Keihin dalla misteriosa (almeno per me) sigla  " BL9 2E4C ".
Mi ricordo che Mega nel suo post relativo all'incontro con la LML raccontava che avrebbero cambiato carburatore . . . evidentemente deve essere questo!
Vi aggiungo che nella lista dei ricambi sostituiti  il nuovo carburatore è indicato con il codice LML "SF212-0221" e con la dicitura "carburatore 200cc".
Vi faccio subito vedere la "bestia":

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Vi anticipo subito che questo nuovo carburatore non mi soddisfa per niente!  :'(
Ieri quando ho ritirato la Star ho subito sentito che non accellerava come prima e che c'era qualcosa di strano nella carburazione . . .
Ho appena controllato lo spillo: era nella terza tacca. Adesso l'ho spostato nella quarta. Vado a fare un giro, provo a ricarburare il tutto e vi dico se le cose migliorano. . . . speriamo bene!  :angel:
Salutone,
Lucio  :)

mega

• Visitatore
« Risposta #1 il: 09 Giugno , 2012, 17:25:37 »
Vedi che quello che ho detto si e dimostrato verace? Questo è un bel carburatore tutto sta a saperlo regolare , vedi dove è messa la tacca dello spillo, verifica che getto monta .

ciano cadena

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Giugno , 2012, 17:25:43 »
attento che piove !!!! vai piano
 ;)

Offline rsv4

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2012
  • Vespe possedute: star 200 bianca
« Risposta #3 il: 09 Giugno , 2012, 17:50:00 »
Citazione da: LUCIO - 09 Giugno , 2012, 17:11:37
Ciao colleghi Staristi!
Ieri sono andato a recuperare la mia Star 200 all'assistenza: mi dovevano cambiare il carburatore ed il disco davanti.
Oggi ho controllato il motore e con sorpresa ha notato che hanno montato un altro tipo di carburatore. Non c'è più il "vecchio" e pessimo VME20 della Mikcarb, ma un nuovo Keihin dalla misteriosa (almeno per me) sigla  " BL9 2E4C ".
Mi ricordo che Mega nel suo post relativo all'incontro con la LML raccontava che avrebbero cambiato carburatore . . . evidentemente deve essere questo!
Vi aggiungo che nella lista dei ricambi sostituiti  il nuovo carburatore è indicato con il codice LML "SF212-0221" e con la dicitura "carburatore 200cc".
Vi faccio subito vedere la "bestia":

(Link allegato)
[attach=2

Vi anticipo subito che questo nuovo carburatore non mi soddisfa per niente!  :'(
Ieri quando ho ritirato la Star ho subito sentito che non accellerava come prima e che c'era qualcosa di strano nella carburazione . . .
Ho appena controllato lo spillo: era nella terza tacca. Adesso l'ho spostato nella quarta. Vado a fare un giro, provo a ricarburare il tutto e vi dico se le cose migliorano. . . . speriamo bene!  :angel:
Salutone,
siamo alle solite, lml cerca di risolvere i problemi delle nostre star cambiando fornitore/marca di carburatore, mentre il meccanico incompetente/superficiale non si degna nemmeno di provare il veicolo dopo la riparazione :schiaffi: :schiaffi:
« Ultima modifica: 09 Giugno , 2012, 18:08:31 da rsv4 »
la meccanica è come la matematica.......non è un'opinione.

supermao9022

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Giugno , 2012, 18:19:15 »
non dovrebbero arrivare le lettere da parte della lml quando c'è qualche NOVITÀ?

mega

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Giugno , 2012, 18:31:20 »
Citazione da: supermao9022 - 09 Giugno , 2012, 18:19:15
non dovrebbero arrivare le lettere da parte della lml quando c'è qualche NOVITÀ?

Allora io adesso ho sotto il 22 mikuni ma con il 20 originale non ho avuto mai problemi alcuni invece si.
Quelli della lml mi avevano detto che il Khein sarà disponibile per il momento solo come ricambio quindi anche le 200 nuove per adesso avranno il mikcab perchè assemblate ce ne sono una miriade.
Però se un carburatore non si riesce a carburare per incompetenza non ne vale nulla  avere sotto un carburatore pregiato.
In poche parole non ci sarà nessun richiamo perchè molte vanno benissimo chi riscontra dei difetti del carburatore sarà sostituito con un khein.

guest2135

• Visitatore
« Risposta #6 il: 09 Giugno , 2012, 23:42:49 »
Ma il carburatore nuovo è sempre un 20?

Offline LUCIO

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Dic 2011
  • Vespe possedute: vespa sprint 150 1965; vespa 50L 1969; vespa px150E 1982; LML star 200
« Risposta #7 il: 10 Giugno , 2012, 14:52:57 »
Ciao a tutti!
Rispondo subito a mega per dirgli che non avevo nessun dubbio su quello che lui afferma: infatto leggo sempre con molto interesse i suoi post.
Poi sì, purtroppo hai ragione anche tu RSV4: qua ti cambiano il carburatore ma non si preoccupano molto della carburazione . . .   :o
Spostando lo spillo dalla terza tacca alla quarta la carburazione è migliorata parecchio. Ovviamente ho anche registrato le due viti del minimo e della carburazione al minimo.
Insomma adesso va decentemente però ho l'impressione che con questo nuovo Keihin l'accellerazione e la ripresa siano peggiorate rispetto al vecchio carburatore VME20.
In pratica ha difficoltà a salire di giri: mentre prima la star 200 arrivava facilmente ai 90 Km/h senza accellerare al massimo, anche se poi si "appiattiva" a quella velocità anche accellerando ulteriormente, adesso sale lentamente è bisogna accellerare al massimo per salire di giri.
Non ho ancora verificato la velocita di punta perché ieri pioveva (come sapeva ciano cadena visto che stiamo tutti e due a TS  :P ) e non volevo correre rischi. Comunque oggi la riprovo e poi vi faccio sapere . . .
Dopo tutto sto bla bla adesso vi dico dei dati sui getti che ho trovato montati sul carburatore e vi faccio vedere un po' di foto con il carburatore smontato.
Questo è il carburatore tirato giu dalla star:

Alla fine il carburatore sembra molto simile al PB18 montato sulle Star 125/150

Citazione da: argon55 - 09 Giugno , 2012, 23:42:49
Ma il carburatore nuovo è sempre un 20?

Argon non ti so dire esattamente la misura perché sul corpo del carb non c'è stampato nessun valore significativo.
Però ho rilevato le quote del venturi in uscita. Il diametro del pistoncino porta spillo e di 18mm. Ecco le quote:

Infine le dimensioni dei getti: quello del minimo misura 42, mentre il massimo è da 88 . Quest'ultimo mi sembra un po scarso se consideriamo che la Star 150 monta (da manuale di servizio) un getto da 90 di max ed un 40 di min . . .  :killme:

Comunque sono un po' scocciato di sti carburatori di serie poco ... seri. Ho appena ordinato il polini da 22 e  mi sa che la prox settimana lo monto!  :-*
Un salutone a tutti e buona Domenica (adesso scappo al mare con la Star)
« Ultima modifica: 10 Giugno , 2012, 14:59:34 da LUCIO »

mega

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Giugno , 2012, 15:37:22 »
E' un 20 anche questo, le prestazioni diverse dipendono da grandezza del getto del minimo e del max dalla dimensione dello spillo della valvola, quelli + sottili lasciano passare + benzina , penso che carburandolo a dovere non ci dovrebbero essere peggioramenti fai la prova a metterlo sulla 5° tacca.
Comunque il 22 anche se di poco la differenza già si sta su un'altro pianeta,compra anche il coperchio maggiorato dell'airbox del 150 getto del max potrai mettere un 110 scala dell'orto sul 22 con coperchio maggiorato marmitta scatalizzata.

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Giugno , 2012, 20:42:46 »
Ho guardato un po' di immagini e fatto un po' di ricerca sul web... quando lo vedrò dal vivo capirò se mi sbaglio o meno.
Questo carburatore è un Keihin quanto il VME 20 è un Mikuni. È un Keihin Fie come il PB 18 delle sorelline, cioè un altro prodotto indiano, magari fatro meglio, ma la provenienza è sempre Pacco India.
Pacco India è un gruppo industriale che produce carburatori su licenza Dell'Orto (Spaco Si di Star 2t e PX), Mikuni (marchiati Mikuni ma anche Mikcarb come il VME20 del 200 e il VM24 della Bullet 350), e infine Keihin Fie che fondamentalmente riproduce il vecchio e collaudato PB che Keihin appunto non produce più.
Cos8 a senso mi viene da pensare che non ci saranno grandissime differenze dal VME adottato fino ad ora... riguardo al caso specifico credo che potresti provarlo montando un getto da 92 come nell'altro carburatore.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: carburatore Star 200 keihin 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Nuovo carburatore Keihin per Star 200
  • Link al calendario