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Autore Topic: domanda su leva frizione  (Letto 4938 volte)

Mork79

  • Visitatore
domanda su leva frizione
« Risposta #10 il: 07 Giugno , 2012, 15:45:17 »
Citazione da: italo - 07 Giugno , 2012, 14:46:49
Era peggio perché l'avevano stretto tra il manubrio e il cruscotto. Il filo su ruppe perché la guaina lo schiacciava..e frega frega si è rotto. Essendo schiacciata la guaina o sostituito pure quella. Siccome non sapevo come potessero essere altre frizioni mi pare andasse bene. Ho su questo cavo da ormai 2000 km si sarebbe rotto anche questo se l'avessi montato male. Certo no so se la guaina era teflonata e io come vecchia scuola ho ingrassato il filo prima di metterlo, pertanto non so se ho fatto bene o no. Oggi provo a staccare il morsetto e vedere se scorre a dovere. Certo che la differenza è molta da come l'ho sentita io su quel 151 a meno che non sia stato un 200 con l'etichetta del 151..sai dagli indiani ci si può aspettare di tutto anche che abbin messo un etichetta sbagliata.
Italo, ti dico una cosa che ho imparato proprio sul forum, in merito alla differenza di uso tra guaina teflonata e non (Credo me lo avesse spiegato lo Zarro se non ricordo male ??? ).
Anche io se avessi dovuto usare la guaina teflonata che sapevo piu' scorrevole e sicura rispetto a quella a spirale avrei ingrassato abbondantemente il cavo prima d'inserirlo......ma mi e' stato detto che avrei commesso una caxxata! Questo perche' il coefficiente d'attrito tra la guaina in teflon e il cavo e' bassissimo e se ci si va a mettere il grasso si impasterebbe tutto e sarebbe proprio quello a creare resistenza allo scorrimento del cavo. ;)
Se tu hai fatto questa operazione il tuo problema potrebbe essere proprio quello  :) ;D ;)
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Marcato come miglior risposta da il 22 Aprile , 2025, 17:01:17

italo

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domanda su leva frizione
« Risposta #11 il: 07 Giugno , 2012, 21:04:18 »
  • Annulla miglior risposta
  • Domandato la guaina è normale. Lo sa che faccio... Domenica se vedete uno che si aggira a toccar frizioni sono io ;D
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    domanda su leva frizione
    « Risposta #12 il: 07 Giugno , 2012, 22:18:18 »
    Citazione da: italo - 07 Giugno , 2012, 21:04:18
    Domandato la guaina è normale. Lo sa che faccio... Domenica se vedete uno che si aggira a toccar frizioni sono io ;D
    Personalmente, ho notato un netto miglioramento montando il cavo del cambio al posto di quello suo della frizione. Non è troppo "ciccione", e quindi non rischia sfregamenti contro le pareti della guaina.  ;)
    Per la resistenza... l'ho su da 2000km e rotti.  8)
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    domanda su leva frizione
    « Risposta #13 il: 08 Giugno , 2012, 01:03:34 »
    non rischia di essere piu' fraglie, proprio per via del fatto che è piu' piccolo???

    alla fine la frizione la usiamo moltissime volte, cioè è il cavo che subisce maggiori sollecitazioni, anche per via della forza applicata...

    Italo, io fossi in te avrei già fatto un giro di "palpate di frizione" in concessionario. Forse non ti è comodo???


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    E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
    http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

    italo

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    domanda su leva frizione
    « Risposta #14 il: 13 Giugno , 2012, 10:35:19 »
    Allora ho cambiato il filo con quello giusto con il "nottolino", ingrassato e via. Ho notato una resistenza ad un certo punto, mentre infilavo il filo, più o meno alla curva del telaio, che ci sia una curva anomala della guaina? La leva è migliorata un po ma non come quelle che ho provato a bologna (ovviamente mi riferisco alla leva frizione della vespa e non a chissà cosa, sai con la festa che c'era a Bologna...). Comunque mi sa che la devo tirare ancora, la seconda impunta un po.
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    domanda su leva frizione
    « Risposta #15 il: 13 Giugno , 2012, 11:21:57 »
    Citazione da: italo - 13 Giugno , 2012, 10:35:19
    Allora ho cambiato il filo con quello giusto con il "nottolino", ingrassato e via. Ho notato una resistenza ad un certo punto, mentre infilavo il filo, più o meno alla curva del telaio, che ci sia una curva anomala della guaina? La leva è migliorata un po ma non come quelle che ho provato a bologna (ovviamente mi riferisco alla leva frizione della vespa e non a chissà cosa, sai con la festa che c'era a Bologna...). Comunque mi sa che la devo tirare ancora, la seconda impunta un po.
    sicuramente cè una piega della guaina.
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    domanda su leva frizione
    « Risposta #16 il: 13 Giugno , 2012, 12:40:15 »
    Citazione da: matteo - 13 Giugno , 2012, 11:21:57
    sicuramente cè una piega della guaina.
    e aggiungo che la piega nella guanina se l'anima di acciaio si rompe è come un rasoio per il cavo: nel giro di poco te lo trancerà!
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    italo

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    domanda su leva frizione
    « Risposta #17 il: 13 Giugno , 2012, 13:49:02 »
    Allora oggi faccio così: prendo un filo-una cordicella la lego infondo alla guaina e sfilo il tutto così per rimettere la guaina e filo nuovo non dovrei aver problemi, che ne dite funzionerà?
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    « Risposta #18 il: 13 Giugno , 2012, 13:58:50 »
    Citazione da: italo - 13 Giugno , 2012, 13:49:02
    Allora oggi faccio così: prendo un filo-una cordicella la lego infondo alla guaina e sfilo il tutto così per rimettere la guaina e filo nuovo non dovrei aver problemi, che ne dite funzionerà?
    secondo me è molto meglio che colleghi la nuova guaina al  capo superiore della vecchia (nel lato del cruscotto perintenderci) con del nastro isolante.
    Legala ben stretta ma cerca di non fare troppi impedimenti allo scorrere del filo.
    Poi tiri via la vecchia guaina da sotto ed essa trascinerà la nuova.
    Cerca di capire dove s'impunta, magari in una curva stretta del telaio o del cruscotto...
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    « Risposta #19 il: 13 Giugno , 2012, 14:06:16 »
    Citazione da: Aldo79 - 13 Giugno , 2012, 13:58:50
    secondo me è molto meglio che colleghi la nuova guaina al  capo superiore della vecchia (nel lato del cruscotto perintenderci) con del nastro isolante.
    Legala ben stretta ma cerca di non fare troppi impedimenti allo scorrere del filo.
    Poi tiri via la vecchia guaina da sotto ed essa trascinerà la nuova.
    Cerca di capire dove s'impunta, magari in una curva stretta del telaio o del cruscotto...

    inoltre unisci l'ultimo anello della guaina vecchia con il primo della nuova e nastro dopo,
    cosi stai più sicuro  ;)
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    Pace e Bene a Tutti !!!

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