C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Selle monoposto su Star 4t

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 11 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Selle monoposto su Star 4t  (Letto 21029 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

italo

• Visitatore
Selle monoposto su Star 4t
« il: 30 Maggio , 2012, 22:14:35 »
Oggi sono andato fino a Empoli per prendere il porta pacchino e il sellino passeggero. Pagato uno stonfo 105 tutto da Carpel srl che non si è risparmiato di prendersi del ladro. O pagato la sella davanti 80 euro quando mi a detto 105 con lo sconto glie lo proprio voluto dire.
Comunque preso i due pezzi torno a casa e mi metto all'opera passo a prendere i bulloni del 8 e di dadi lunghi o fatto tre + tre per stare sopra il serbatoio. Sarebbe bastato cinque ma non ce l'avevano. Procedo a smontare e due bulloni su tre fanno fatica a uscire...azzz ho detto ci risiamo questi indiani avvitano proprio male i bulloni li spanano tutti Azzzz. non mi scoraggio ripasso la filettatura incrociando le dita. Non c'è verso il bullone dello spinotto sellone non regge non so come fare perché da sotto non si passa è chiuso dal telaio come faccio, passo alla misura superiore rifacendo la filettatura o c'è da smontare tutto.
Sono veramente demoralizzato avvitano i bulloni a c@##o di cane che gli venga un colpo.
« Ultima modifica: 04 Giugno , 2012, 13:25:56 da Alex »

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
« Risposta #1 il: 30 Maggio , 2012, 23:27:28 »
arghh!!!  :furios:  :furios:

la stessa cosa è successa a me con uno dei due dadi ai quali ho attaccato la staffa del portabauletto...
ho pensato  che l'unica soluzione è bucare anche la piastra di metallo sottostante per poter poi passare col giramaschi...
ma ricordo che una volta usavo una punta del trapano per maschiare ed era molto più corta di un giramaschi tradizionale, forse quella ci passa senza oltrepassare la piastra sottostante...
quando mi resterà in mano cercherò una soluzione....
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

italo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 31 Maggio , 2012, 21:42:02 »
Oggi montato il tutto, mi sono dimenticato di fare le foto, ma le metterò successivamente.
Ho risolto rifacendo la filettatura con il dieci. Ho messo un bullone più grande e così dovrebbe reggere, forse anche meglio che con l'otto.
Nel insieme non sta poi così male, sellino e mono , fa un effetto strano ma d'altronde non riuscivo a usare la vespa con la sella originale. Va da se che se ci stavo decentemente non dico comodo ma accettabile mi sarei risparmiato la spesa e l'incazzatura.
Vi avevo detto che avevo trovato dei dadi lunghi tre centimetri che alzano troppo il porta sellino così ne ho messo solo uno e un contro dado. In questo modo mi sono abbassato quel tanto da rendere tutto più accettabile, dietro con il bullone da 10 ho messo un dado a cinque centimetri. Il tutto sembra stabile e sicuro,ora non rimane che provarlo.
Grazie l'immancabile sostegno.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #3 il: 31 Maggio , 2012, 21:45:28 »
non ho capito quale dado s'è spanato..
uno dei tre cui si attacca la sella?
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

italo

• Visitatore
« Risposta #4 il: 31 Maggio , 2012, 21:57:05 »
Quello dove normalmente ci va il perno che tiene chiusa a chiave la sella originale l'ultimo sopra il fanale di coda.
« Ultima modifica: 31 Maggio , 2012, 22:02:41 da italo »

italo

• Visitatore
« Risposta #5 il: 02 Giugno , 2012, 10:02:07 »
Foto del lavoro, ma non sono ancora convinto.
Devo smontare di nuovo per montare il portapacchi e vedere se riesco a mettere qualche traversa di rinforzo per le spinte laterali non vorrei che alla lunga si pieghi o sia un continuo allentarsi. [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] Un consiglio pensate che sia migliore la soluzione in rosso che triangola tra i perni o quella in verde che va ai bordi del tealietto?
Grazie

Offline Graziano

• Rider
  • Attivo da: Ago 2009
« Risposta #6 il: 02 Giugno , 2012, 10:16:49 »
mmmmmhhhhhh proprio non mi convince, meccanicamente non si fissa nulla a sbalzo o meglio si fissano solo cose che non lavorano e non è il caso della tua sella.
non ho ben chiaro come è fatta ,non avendo un 4t non ho idea dell'altezza reale di quel tank, secondo me dovresti fare una piastra e fissare la sella su quest'ultima, i tre perni non so quanto siano affidabili, ovviamente è una considerazione opinabile basata sulle foto dal vivo potrebbe essere un'altra cosa

italo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Giugno , 2012, 10:31:56 »
Dici che è meglio che prenda della piatta da due centimetri e costruisco dei piedi che lo aggancino dalle parti cercando di stare più bassi possibile. Dalla base del bullone a la cupolina del galleggiante ci sono 5 CM. Ora sembra stabile ma bisogna vedere con l'uso cosa succede, staticamente sarebbe robusto bisogna vedere in dinamica.

Offline Graziano

• Rider
  • Attivo da: Ago 2009
« Risposta #8 il: 02 Giugno , 2012, 10:43:18 »
io preferirei una staffa a dei perni, pensa le sollecitazioni laterali su quei perni, il peso del passeggero in curva.
ad esempio sotto la parte dietro del sellino,verso la targa, se metti una staffa a u che prenda da un lato i bulloni della sella e sotto i bulloni del telaio allora davanti potresti lasciare i perni.

italo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 03 Giugno , 2012, 16:34:56 »
Lavoro fatto ecco le foto.....Dite pure cosa ne pensate...senza timore!

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 11 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Selle monoposto su Star 4t
  • Link al calendario