C.A.M - Cambio al Manubrio

Bajaj Forum => Discussioni generali Bajaj => Topic aperto da: Thomas Tdg - 10 Gennaio , 2010, 09:59:43

Titolo: vespa bajaj
Inserito da: Thomas Tdg - 10 Gennaio , 2010, 09:59:43
Ragazzi ho trovato una vespa 125 bajaj anno 95 a 250 euro ed un altra anno 90 cilindrata 150 a 500euro nn trattabili, siccome non sono molto ferrato è buona? Ma poi i ricambi chi li vende? Sono facili da reperire? Ragazzi cosa devo controllare? Mi serve aiuto urgente devo andare per le 12 a visionarle
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: paolo l - 10 Gennaio , 2010, 10:18:39
Ragazzi ho trovato una vespa 125 bajaj anno 95 a 250 euro ed un altra anno 90 cilindrata 150 a 500euro nn trattabili, siccome non sono molto ferrato è buona? Ma poi i ricambi chi li vende? Sono facili da reperire? Ragazzi cosa devo controllare? Mi serve aiuto urgente devo andare per le 12 a visionarle


ricambi piaggio togli quel brutto nasello e monti quello px


comunque prova a vedere queste  

http://www.subito.it/vespa-150-px-perfettamente-funzionante-teramo-9752237.htm (http://www.subito.it/vespa-150-px-perfettamente-funzionante-teramo-9752237.htm)

http://www.subito.it/vespa-125-px-massa-carrara-9350386.htm (http://www.subito.it/vespa-125-px-massa-carrara-9350386.htm)

http://www.subito.it/vespa-px-125-con-documenti-roma-9648970.htm (http://www.subito.it/vespa-px-125-con-documenti-roma-9648970.htm)

http://www.subito.it/vespa-px-150-per-realizzo-napoli-9768274.htm (http://www.subito.it/vespa-px-150-per-realizzo-napoli-9768274.htm)

http://www.subito.it/piaggio-vespa-px-150-e-napoli-9668880.htm (http://www.subito.it/piaggio-vespa-px-150-e-napoli-9668880.htm)
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Thomas Tdg - 10 Gennaio , 2010, 10:28:52
No ame serve vecchia per metterci l'assicurazione d'epoca, la devo usare per lavoro, pensa che sulla mia star nuova mi hanno chiesto 1000 euro. A me serve dolo per andare a lavoro ma deve avere almeno 20 anni, e sopratutto nn deve andare a ruba.....
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: paolo l - 10 Gennaio , 2010, 10:29:42
No ame serve vecchia per metterci l'assicurazione d'epoca, la devo usare per lavoro, pensa che sulla mia star nuova mi hanno chiesto 1000 euro. A me serve dolo per andare a lavoro ma deve avere almeno 20 anni, e sopratutto nn deve andare a ruba.....

ok vedo anzi quarda la lista mi pare che forse qualcuna e vecchia

la penultima e in buono stato rapporto qualià prezzo ok , a vederla non necessita di lavori di stucco

stessa cosa la prima ha il prezzo piu basso

la  terza e gia iscritta asi
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: paolo l - 10 Gennaio , 2010, 10:43:07
No ame serve vecchia per metterci l'assicurazione d'epoca, la devo usare per lavoro, pensa che sulla mia star nuova mi hanno chiesto 1000 euro. A me serve dolo per andare a lavoro ma deve avere almeno 20 anni, e sopratutto nn deve andare a ruba.....

 mi pare che per avere la riduzione deve essere registrata come storica e quindi  deve avere tutti i pezzi originali.

quindi se lo vuoi fare prendi un px vecchio
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: actarus77 - 10 Gennaio , 2010, 12:21:50
Ma il modello bajaj chetak si trova qui da noiù

Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Utente cancellato - 10 Gennaio , 2010, 12:23:05
Ragazzi ho trovato una vespa 125 bajaj anno 95 a 250

E' la stessa di cui ci parlasti agli inizi del novembre scorso?

Ragazzi nella mia zona c'è uno che vende una bajak 125 (scusate so che nn si scrive cos?¨) del 1996 a 250 euro. Che ne pensate? Puù essere uin buon affare?
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Thomas Tdg - 10 Gennaio , 2010, 12:28:45
No sono 2 che ho trovato adesso a Napoli una 125 e l'altra 150, la 125 250 euro, la 150 500 euro. Poi ho trovato una cosa 200 a 450 euro anno 1990 non proprio in ottime condizioni la carrozzeroia è da rivedere ma per l'uso che ne debbo fare a me sta bene solo che nn so se valga quei soldi.
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Utente cancellato - 10 Gennaio , 2010, 12:35:13
si direbbero tutti buoni affari.
La reperibilità dei pezzi dipende anche dal modello delle tre vespe.
La cosa del 90 probabilmente è una Cosa II e i pezzi si trovano piuttosto agevolmente.
Le due Bajaj ... che modelli sono?

come questo?


o come questo?

Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: actarus77 - 10 Gennaio , 2010, 12:53:51
si direbbero tutti buoni affari.
La reperibilità dei pezzi dipende anche dal modello delle tre vespe.
La cosa del 90 probabilmente è una Cosa II e i pezzi si trovano piuttosto agevolmente.
Le due Bajaj ... che modelli sono?

come questo?


o come questo?




il primo modello è stupendo..si trova in Italiaù
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Marben - 10 Gennaio , 2010, 12:57:44
Per i ricambi della Bajaj dipende dal modello; le Chetak Classic sono esteticamente quelle più vicine alla Vespa Sprint Veloce, e conseguentemente anche a livello di carrozzeria hanno più pezzi in comune con le vecchie Vespe (o perlomeno puoi adattare molto facilmente pezzi Piaggio). Questo, in poche parole, è il modello con le frecce tonde a sbalzo sulla carrozzeria.
Se invece è una di quelle col nasello in plastica e frecce integrate, la reperibilità di certi ricambi è certamente più difficoltosa. Fermo restando che se hai un minimo di abilità ci vuole poco a trasformarla esteticamente in una Vespa anni '70.
Per quanto riguarda i ricambi a livello di meccanica, se il motore è senza avviamento elettrico (e visti gli anni dei due esemplari direi proprio che non ne sono provvisti) allora puoi tranquillamente montare pezzi dei blocchi Vespa largeframe pre-PX. Se il motore ha l'avviamento elettrico ha pezzi "specifici" più difficili da trovare.
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Marben - 10 Gennaio , 2010, 13:09:49
il primo modello è stupendo..si trova in Italiaù

La prima è una Chetak Classic "Vespizzata". In origine era più o meno cos?¨:

[attachment=1]
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Thomas Tdg - 10 Gennaio , 2010, 13:13:57
Una è come quella della seconda foto (125cc) anno 1995, l'altra ha le frecce sotto lo sterzo (cc150) anno 1990, la cosa è una cosa 1 soo che ho visto cher il vecchio proprietario l'ha riverniciata grossolanamente, il bauletto è attaccato allo scudo con delle fascette, per il resto è tutta funzionante di cilindrata 200. Una domanda: il carrozziere ha pitturato anche il numero di telaio come posso riscopriorlo senza danneggiarlo se decidso di prenderla?
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: actarus77 - 10 Gennaio , 2010, 13:18:18
La prima è una Chetak Classic "Vespizzata". In origine era più o meno cos?¨:

(Link allegato)
si ma rinnovo la domanda si trovaù
La producono e importanoù
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: lml - 10 Gennaio , 2010, 13:37:08
Da wikipedia l'enciclopedia on line
L'azienda nacque al termine della seconda guerra mondiale come Bachraj Trading Corporation Private Limited con lo scopo di importare motociclette; nel 1959 ottenne l'autorizzazione ad iniziare la produzione in proprio e nel 1960 venne nazionalizzata.
Durante gli anni '60 l'azienda collaborù con la Piaggio, costruendo sul licenza alcuni modelli della Vespa col marchio italiano. Il divorzio fra le due aziende avvenne nel 1971; da quella data Bajaj continuù a produrre col proprio marchio scooter identici alla Vespa, avvalendosi di stampi e macchinari forniti a suo tempo dall'azienda italiana.
Tappe importanti furono la produzione totale di 100.000 motoveicoli avvenuta nel 1970 e il raggiungimento di una produzione di 100.000 esemplari in un solo anno (nel 1977). Quest'ultimo traguardo venne portato a 500.000 pezzi nel 1986 e a un milione nel 1995.
Con queste cifre è leader nel settore degli scooter, motocicli e 3-ruote in India ed esporta attualmente in 53 Paesi di tutto il mondo. Molto conosciuto è il modello Chetak 125 e 150, prodotto in diverse varianti fino al 2005, che deriva dalle Vespa prodotte negli anni sessanta, in particolare dai modelli Sprint e da quelli delle serie VNB/VBB .
Alcuni modelli Bajaj furono importati anche in Italia nel corso degli anni novanta e dei primi anni duemila.
Per molti anni ha avuto rapporti di collaborazione con altre aziende asiatiche per la fabbricazione su licenza di vari modelli; tra quelli più importanti con la Daihatsu e la Kawasaki Heavy Industries.
Nel 2007 ha invece ampliato la sua sfera di azione con l'acquisto di una consistente minoranza delle azioni della casa austriaca KTM con la quale ha stretto anche accordi di cooperazione, sia per la fase progettuale di nuovi modelli, sia per la commercializzazione sul mercato asiatico dei modelli KTM.[2].
Contemporaneamente l'attività aziendale si è rivolta anche al mondo delle quattro ruote con l'intenzione di proporre, in collaborazione col gruppo Renault-Nissan, una concorrente all'auto "low-cost" presentata dalla connazionale Tata Group (la Nano).


Dedicandosi al commercio di moto e non più di scooter, purtroppo non si trovano se non su ebay usate e a poco.
Ciao Federico
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: mega - 10 Gennaio , 2010, 14:40:08
Mi ricordo nel 1998 andai a cambiare uno scaldabagno  a gas a Catania c'era il vecchio ed ho messo il nuovo con accensione automatica ho impiegato circa un'oretta fra lavoro e caffè ( da premettere che non sono idraulico sono muratore) , stavo per chiederci al propetario 100 mila lire , ma lui apri la bocca per primo e mi disse siccome non ho soldi per adesso ti do questi (erano 250 mila lire)   ù?, e se ti sta bene ti regalo una bajai che non uso ha pochi mesi di vita,  rimasto  stupefatto gli dissi ok mi sta benissimo, lui mi fece il foglio di procura a vendere altri 55mila lire ed io messi l'annuncio su un giornale locale per 1milione e 200 milalire,   appena uscito l'annuncio si presentù un ragazzo di Siracusa che mi disse che era molto intenzionato a comprarla ma arrivava ad un milione, mi diceva aspettami un paio di giorni ti lascio l'anticipo, ma non avevo voglia di aspettare  gli dissi dammi il milione e ti porti via la vespa oggi sono di cuore generoso, :) lui contentissimo di aver fatto l'affare perchè era veramente nuova, ed anchio ero contentissimo perchè non avevo mai guadagnato con questa facilit?†. pr3ghi3ra
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Thomas Tdg - 10 Gennaio , 2010, 14:49:43
Da quello che ho dedotto mi conviene prendere la cosa 200 inquanto bene o male i ricambi si recuperano sempre, solo come devo fare per togliere la pittura dalla matricola e riportarlo a vista? Ci tengo a fare questo anche per vedere se è rovinato, la persona che la vende è fidata ma potrebbe essere corroso. Un altra cosa siccome è 200cc dove porta il numero di motore? E che sigla deve tenere? Non vorrei fosse stato sostituito......
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: lml - 10 Gennaio , 2010, 14:54:10
Credo che il numero sia ribattutto, quindi penso che se ci passi un po' di carta vetrata fina, giusto per togliere la vernice dovrebbero uscire i numeri sensa cancellarli, oppure un diluente per vernici, ragazzi su date delle dritte, perù aspetta a sentire gli altri, non è che ne capisca molto e non vorrei aver detto stupidate.
Ciao Federico
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Utente cancellato - 10 Gennaio , 2010, 15:00:43
Un altra cosa siccome è 200cc dove porta il numero di motore? E che sigla deve tenere? Non vorrei fosse stato sostituito......

Sigla telaio: VSR1T - togli il cofano laterale destro e lo trovi stampigliato all'altezza della centralina
Sigla motore: VSR1M - togli il cofano dentro e lo trovi sul carter in prossimità del perno lungo passante per il telaio
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: paolo l - 10 Gennaio , 2010, 15:14:44
Una è come quella della seconda foto (125cc) anno 1995, l'altra ha le frecce sotto lo sterzo (cc150) anno 1990, la cosa è una cosa 1 soo che ho visto cher il vecchio proprietario l'ha riverniciata grossolanamente, il bauletto è attaccato allo scudo con delle fascette, per il resto è tutta funzionante di cilindrata 200. Una domanda: il carrozziere ha pitturato anche il numero di telaio come posso riscopriorlo senza danneggiarlo  se decidso di prenderla?

concordo con lml

crei una cornice attorno al numero con nastro di carta per carrozziere, una scartavetrata con carta abrasiva sottile  , quando risalteranno i numeri
togli la carta e dai una mano di lacca trasparente , in questa maniera si vedrà il ferro ma almeno il numero risuta essere visibile
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Marben - 10 Gennaio , 2010, 17:14:48
Perù non ci hai detto che versioni sono le tue Bajaj.
Se sono Chetak Classic prendile, hanno il fascino di una Vespa d'epoca e cominciano ad essere ricercate. Per i ricambi non avresti grandi intoppi.
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: leopoldo - 10 Gennaio , 2010, 17:16:04
certi ricambi della cosa non si trovano da molto tempo.-...
le plastiche in primis...
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Thomas Tdg - 10 Gennaio , 2010, 17:18:09
Una è come quella nella foto di colore verde con le frecce sul pezzo di plastica anno 95, l'altra è quella con le frecce sotto allo sterzo come quella nella foto che hai aggiunto dopo anno 90
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Thomas Tdg - 06 Febbraio , 2010, 11:42:56
Ragazzi volevo porvi un altra domanda la px 150 arcobaleno, che sigla deve avere di telaio e che sigla di motore. Un altra cosa dove si trova il numero di motore? Grazie ma sono ancora alla ricerca della vespa vecchia per uso lavorativo e forse questa volta ci sono, solo che voglio essere prudente su certe cose nn si scherza. Grazie aspetto vostri messaggi, a limite se cortesamente mi postate le varie sigle telaio-motore dei px vecchi nn vorrei che questo ha messo lui le scritte arcobaleno.Grazie aspetto vostre risposte
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Marben - 06 Febbraio , 2010, 13:09:55
La sigla dell'Arcobaleno è VLX1T, come i preArcobaleno, ma la numerazione parte dal numero 600001. Penso che gli Arcobaleno degli anni '90 abbiano avuto, da un certo punto in poi, il prefisso VLX2T; non so essere più preciso, perchè su internet scarseggiano i dati riguardanti gli Arcobaleno anni '90 e non ho mai messo le mani su un 150 di quegli anni.. Il prefisso VLX2T di sicuro è stato usato sui PX freno a disco fino al 2003, quando il numero di telaio è stato riformulato sotto le specifiche VIN.
Il prefisso del motore dovrebbe essere sempre uguale a quello del telaio, con la M finale al posto della T (salvo forse qualche discrepanza in periodi di transizione). Il numero non è mai lo stesso, e sono normali anche distanze nell'ordine di decine di migliaia di numeri.

Il numero del motore sta sul braccio del carter, esattamente come sulla tua Star.
Titolo: Re: vespa bajaj
Inserito da: Thomas Tdg - 06 Febbraio , 2010, 20:27:21
Grazie, allora controllerù che sia tutto in regola a limite se la prendo ti posto qualche foto.
Titolo: Re:vespa bajaj
Inserito da: ROBERTO BAJAJ - 17 Febbraio , 2012, 20:59:40
Rispolvero questo thread per chiedervi:
E' possibilie che,nel mio bajaj chetak 150 classic, il numero di telaio sia stampigliato su una targhetta metallica rivettata
posta vicino il gancio d'apertura chiappa dx?
 :o
Titolo: Re:vespa bajaj
Inserito da: cicerone - 17 Febbraio , 2012, 21:11:46
Se può esser utile..
La mia Olimpia che è un Px my (in sostanza un arcobaleno) immatricolato 06/2003, euro 1 (a libretto è chiamato Px150E Cat.) ha le seguenti sigle: telaio Vlx1t 700XXXX e motore vlx2m.

Per il bagiggio, ma mi pare di aver visto sul manuale usu e manutenzione che la targhetta con i dati identificativi dovrebbe essere proprio dove tu dici. Comunque nella sezione download trovi il manuale uso e manutenzione! ;)

ciao
Giacomo
Titolo: Re:vespa bajaj
Inserito da: ROBERTO BAJAJ - 17 Febbraio , 2012, 21:14:04
Grazie, cmq gli ho dato on'occhiata al libretto d'uso anche se non è lo stesso modello :)
Titolo: Re:vespa bajaj
Inserito da: Marben - 17 Febbraio , 2012, 21:20:44
Ciao, il numero di telaio sta sì sulla targhetta, ma quello è un "riepilogo" che non ha valore legale. Il numero di telaio lo trovi sulla pedana, nei pressi del pedale del freno, sotto al tappeto. Dovrebbe essere in parte replicato anche sotto al cofano motore, nei pressi del rigonfiamento che ospita l'ammortizzatore.
Titolo: Re:vespa bajaj
Inserito da: cicerone - 17 Febbraio , 2012, 21:27:30
Chiedo scusa se ho fornito una informazione non completa..ma da vicino purtroppo una 'bagigia' non ho mai avuto la fortuna di vederla... :'( :)

Marben, scusami, ma allora il mio px ha un telaio 'vecchio' rispetto agli anni del suo assemblaggio/produzione? (tipo un fondo di magazzino)? è possibile? ???

Titolo: Re:vespa bajaj
Inserito da: ROBERTO BAJAJ - 17 Febbraio , 2012, 21:33:25
Ciao, il numero di telaio sta sì sulla targhetta, ma quello è un "riepilogo" che non ha valore legale. Il numero di telaio lo trovi sulla pedana, nei pressi del pedale del freno, sotto al tappeto. Dovrebbe essere in parte replicato anche sotto al cofano motore, nei pressi del rigonfiamento che ospita l'ammortizzatore.
nel rigonfiamento sotto il cofano motore,se non erro corrispondono le ultime 5 cifre...cmq domani controllo e faccio due foto da postare qui ;)
Titolo: Re:vespa bajaj
Inserito da: Marben - 18 Febbraio , 2012, 19:54:51
Marben, scusami, ma allora il mio px ha un telaio 'vecchio' rispetto agli anni del suo assemblaggio/produzione? (tipo un fondo di magazzino)? è possibile? ???

No, anche perchè per i telai non esiste un discorso di "stoccaggio", oltretutto nelle serie recenti la punzonatura aveva luogo a scocca già verniciata... Quindi non è verosimile che il tuo PX sia stato "dimenticato" in un angolo e poi riesumato.
Piuttosto io ritengo che fino ad un certo anno la produzione per l'Italia seguisse il vecchio sistema di identificazione, mentre da qualche anno le versioni per l'estero già erano punzonate secondo i criteri VIN.
Titolo: Re:vespa bajaj
Inserito da: cicerone - 18 Febbraio , 2012, 20:01:48
Capito!
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare cose nuove!
Grazie mille dott. Marben! :) :applauso:

Giacomo